13/03/11

Concorso LMB Marzo 2011

Per il concorso di La Mia Boutique di Marzo 2011 partecipo con il modello del vestito in maglina n.312.
Ho realizzato il cartamodello nella mia taglia senza apportare modifiche. Ho lavorato con una maglina in doppio (la prima era troppo bella ma leggera, la seconda funziona da fodera).

Non ci sono state grosse difficoltà a parte il fatto che la maglina è scivolosa. Ho tagliato la stoffa a forbice fissandola con gli spilli come con le stoffe normali sul cartamodello. Non ho usato un mollettone per tenerla ferma.
Dopo aver tagliato ho fissato con gli spilli  il davanti al dietro solo in pochi punti e ho imbastito sempre pensando ad una stoffa normale. Mi sono provata il vestito per controllare che la taglia fosse giusta e a questo punto ho cucito con la taglia e cuci.
Ci sono volute molte prove per ottenere la tensione giusta del filo. Poi per cucire l'intero vestito ho impiegato 5 minuti (mah!)
Sui fianchi per evitare che le cuciture cedessero ho usato una cucitura classica a 4 fili con punto di media lunghezza. Ho scelto il massimo livello di trasporto differenziale e la maglina non si è arricciata.
Sull'orlo e sul collo ho rifinito con un punto a tre fili overlock molto leggero e con in vista il filo per ricamo DMC.









Ho realizzato le maniche nel solo tessuto di maglina leggera per renderlo trasparente.

Ho rifinito il profilo del collo con un bordino doppio, ma non l'ho imbastito bene ed è venuto fuori tutto arricciato. Questa variazione indesiderata alla fine mi piaceva e l'ho lasciata così!








Fatto :-)
E voi Partecipate per vincere un abbonamento annuale alla rivista La Mia Boutique? Scrivete il vostro articolo a mail@cucire.eu!


2 commenti:

  1. WOW!!!Che sexy!
    Bellissimo tubino! Brava!!!

    RispondiElimina
  2. ciao cara!!! Ora : DIETA :-) Gigia

    RispondiElimina

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...