28/02/11

Cartamodello Manica ( metodo classico)

Rispondo alla richiesta del cartamodello base della manica con questa presentazione di seguito. Il metodo è in realtà lo sempre lo stesso che ho presentato qui, ma ho cambiato la grafica e i passi per renderlo più leggibile.
Il giro manica deve misurare quanto il foro lasciato dallo scalfo manica del cartamodello davanti e dietro, ma per rendere possibili i movimenti si aggiungono alla cuffia 1-2 fino a 5 cm di morbidezza.
La variabilità di questa misura dipende dal modello che volete ottenere e dal tipo di stoffa che utilizzate, più rigida minore la morbidezza necessaria.

Tenete anche presente che la base dello scalfo manica è un segmento non una curva. Quel segmento deve combaciare perfettamente con la base della manica a destra e sinistra.

Se proprio non si vede per i vari filtri per favore guardatelo qui
Che dite, facile?
Ciao e a presto!

Per Alessandra:  nella figura "a" è il punto dove si attacca la manica al corpino "b" è l'altezza del bicipite ( all'altezza dell'incavo dell'ascella) + 1,2 cm per permettere al braccio di muoversi....
Eh sì a seconda del modello varierai l'ampiezza della cuffia che è la parte rotonda alla sommità del cartamodello manica....ciao

9 commenti:

  1. Ciao! Mi pare ci sia qualcosa che non va, non si vede la figura...o non la vedo solo io??
    Grazie
    Flavia

    RispondiElimina
  2. grazie Flavia, sei il mio punto di riferimento tecnico ormai!!!:-)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per questa splendida spiegazione! proverò a costruirla cosi, perchè il mio dubbio era se dovevo per forza partire dal cartamodello unito per il fianco per disegnare una manica adatta ad esso!!
    invece posso farlo anche partendo da zero diciamo..però una cosa mi confonde...la cuffia..cambia in base alla persona ma anche al tipo di manica che voglio fare ovviamente...giusto? cioè non deve per forza essere sempre pari alla misura dal punto spalla al bicipite ( che poi non mi è chiarissimo dovè questo.. sono una frana!) puoi rispiegarmi piu in dettaglio questa cosa della cuffia? scusa ma sono dura di comprendonio :(

    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!!!!!!!!!

    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Credo che tra poco mi definirai una perfetta rompiscatole!!
    Sempre a trovare problemi!!
    Ma la cosa mi interessa molto!
    Grazie delle chiare spiegazioni.
    Flavia

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Alessandra e un milione di grazie a Flavia che si accorge dei problemi tecnici e mi avverte (faccio molti errori di programmazione che tu mi aiuti a correggere)!

    RispondiElimina
  8. A cosa serve il punto d?

    RispondiElimina
  9. Il punto d corrisponde all'altezza del gomito. E' un punto di riferimento.