02/12/10

Seta 2

Ciao a  tutti ! Sono qui per scrivere poche righe sulla seta che ho lavorato la scorsa settimana. E' bellissima al tatto e ho cucito una gonna a portafoglio drappeggiata su un lato per un'occasione speciale.
La cosa che vorrei non dimenticare è la lezione della mia nonna. sulla lavorazione in doppio.
In pratica due tessuti scivolosi lavorati insieme fanno un tessuto facile da trattare. Che vuol dire? Vuol dire che si può lavorare una seta leggera insieme alla fodera facendo finta che sia un tessuto solo. Questo in un certo senso blocca la seta stessa e diventa più facile da fissare con spilli e imbastitura. La stoffa è ugualmente leggera ma non scivola via nelle fasi di lavorazione.
L'effetto è molto bello e mi sono permessa di dare un tocco personale alla lavorazione lasciando alcuni margini da rifinire con la solita taglia e cuci.
 
Per completare la cintura ho fatto il solito cinturino sostenuto da gros-grain, ho stirato i margini aperti con il ferro tiepido senza vapore e ho ottenuto un bel bordino che voglio ribattere con una cucitura a vista.
Ora l'ultima rifinitura è da fare per l'occhiello che chiude la gonna a portafoglio .
Mia cognata ha acquistato una macchina da cucire elettronica e vorrei accettare l'invito a provarla presto per rifinire questo occhiello.





Un saluto e a presto!!!
Ciao

3 commenti:

  1. ciao, mi sembra difficile questa lavorazione, voglio fare una prova e ti faccio sapere. Adri

    RispondiElimina
  2. astrosaturnino\jam17 febbraio 2012 10:56

    scusa l'ignoranza...sto ancora imparando, volevo sapere se la parte inferiore del cinturino in grosgrain bisogna rifinirla con sottopunto a mano...vale anche per le gonne senza cinturino come rifinitura interna delle vita? ti ringrazio

    RispondiElimina
  3. ciao cara jam, sei più brava di me !
    sì direi sottopunto a mano per il gros grain, ma se piace anche ribattere sul dirittoa macchina. Vale la regola : rifinire come più piace !!!

    RispondiElimina

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...