26/11/10

Cartamodello di Flavia

Ciao Flavia, mi sono divertita come una matta a realizzare il tuo modello. Dopo un primo momento di imbarazzo mi sono veramente impegnata a capire come disegnarlo. Il nostro obiettivo rimane "riservato" ma ecco il mio consiglio schematizzato e le risposte alle tue domande sono tutte sì:
1. fai due specie di pence una a destra e una a sinistra
2. tagli  dalla scollatura fino al punto vita ( nel tuo disegno le pieghe sono molto profonde quindi taglia fino a giù)
3. apri di 10 cm a sinistra e 6 cm a destra (la piega - da fuori verrà estesa per la metà 5cm e 3 cm appunto)

Una volta capito come usare il punto pivot puoi realizzare qualsiasi cartamodello.

Ti consiglio di utilizzare un cartamodello base già fatto per una stoffa in maglina ( se vuoi farlo in lana o tessuti elasticizzati) e con la manica raglan. Se tu fossi così fortunata da averne uno dovresti solo allargare lo scollo a formare uno scollo a barchetta:

A questo punto avresti solo da rifinire scollo e punto vita per finire il tutto. Sul giro collo tagli una bella striscia di stoffa e la attacchi dal rovescio ( il collo verrà poi girato all'esterno). Sul punto vita applicherai allo stesso modo una striscia di stoffa o maglina con una arricciatura della maglia minima.

(Se non hai il cartamodello del raglan puoi recuperarlo comunque da un cartamodello base), ma non rinunciarci ( la maglietta altrimenti non starà sù).
Ti rispondo su blog perchè è più facile caricare i disegni! A presto e buon divertimento
Ciao
Elena

1 commento:

  1. Ciao Flavia,sì il modello che mi hai mandato va benissimo!!! Ti ho risposto via email. Ciao e buon lavoro.
    Elena