19/10/10

Review di libri sulla taglia e cuci / Serger machine books review



Eccomi qua con la review dei due libri che ho comprato per conoscere i segreti della taglia e cuci.
Know Your serger di Naomi Baker & Tamm Young (182 pagine grandi )
Creative Serging di Pati Palmer, Gail Brown & Sue Green (128 pagine piccole)

Know Your Serger è un manuale ben illustrato che parte dalle basi per regolare le tensioni del filo e procede poi in ogni sezione con un progetto facile da realizzare.
Ho trovato interessante l'approfondimento della rifinutura dei margini resa ornamentale in ogni posizione.
Mi ha sorpresa la ricchezza di metodi disponibili per rendere le rifniture arricciate o piatte. Dentro alla cucitura ( con o senza la lama a rifinire) si può mettere di tutto: elastico, laccetti per dare sostegno, il filo che si usa per andare a pesca e tutto questo che rimane invisibile all'osservatore regala un effetto diverso.
Il manuale è denso di progetti di craft ( ma qui non vi sono utile perché ne faccio pochi) per realizzare di tutto, dalle sciarpe alle pattine, passado per fiocchi e ruches.
Insomma questo mi è piaciuto parecchio.


Dopo una settimana ho ricevuto il secondo manuale per posta e a questo punto credevo che fosse una ripetizione inutile. Invece ache questo Creative Serging mi è piaciuto. Le basi per la tensione corretta del filo, il numero dei fili etc è uguale, ma la parte creativa è diversa e complementare.
In particolare mi è piaciuto il modo in cui si possono fare le inserzioni di merletto, fiocchi, nastri nei vestiti per bambina o su tovaglie etc. Poi ho gradito la sezione più pratica dell'inserimento dei colli per la lavorazione di tessuti elasticizzati. Uno sguardo anche al lavoro con piatto differenziale.
Per finire la sezione per lavorare i tessuti di maglia ( fatti in casa, acquistati o fatti con la macchna per maglieria).
Risultato: niente da mostrare per questo giro! Ciao e alla prossima

.........

Here I am with a short review regarding a couple of book to discover how to use my serger:
Know Your serger di Naomi Baker & Tamm Young (182 large pages )
Creative Serging di Pati Palmer, Gail Brown & Sue Green (128 short pages)

Know Your serger di Naomi Baker & Tamm Young (182 pagine grandi) is a richely illustrated book with a lot of useful information to start using the serger. The basics are explained well and what ever goes wrong you are now able to recognize a mistake you are making.
I was surprised by the variety of garnments You might creat for any binding.I discovered you can sew into the margin what ever material to change the effect of the binding ( elastic, fishline, piping and so on). This book is helpful with your craft projects ( but I am not familiar with this kind of job so only can suggest You try).
I loved the book.

In one week time I recieved the second book ( Creative Serging) and to my biggest surprise it was additional help for my job. The basic steps look much the same but the rest of the book looks like perfectly integrate the rest of info.
There are a lot of jobs built with laces and trim to integrate with fabrics to create new fancy effects. A couple of chapters are dedicated to the sweaters, swimming costumes, furs, sequins. The differential feed is illustrated and useful.
Result: I loved this book too.
Well I did not produce much so it is all by today.
Ciao/Bye

5 commenti:

  1. Mannaggia, mica sapevo che c'erano dei libri sulla taglia/cuci, io sono impazzita !!!!!!Ciaoo

    RispondiElimina
  2. Ciao Marilena! sto impazzendo anche io ma mi piace troppo questa taglia e cuci! A presto Elena

    RispondiElimina
  3. Ciao fantastico, esistono libri di questo genere
    pensa che la mia tagliacuci non la conosco poi troppo bene, dove li hai trovati?
    Grazie
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, ho comprato questi libri su internet (http://www.abebooks.co.uk/docs/HelpCentral/buyerIndex.shtml) . Sono libri usati, li trovi anche su ebay. oppure trovi tanti consigli utili gratis nel forum!! Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao!
    scusa se ti disturbo conuna domandina!
    il libro KNOW YOUR SERGER ti è arrivato dall'america? hai dovuto poi pagare la dogana? ho proprio bisogno di un buon libro e in italiano sembra non esista nulla!
    grazie
    Elisa

    RispondiElimina

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...