30/10/10

L'overlock cordonato con la tagliacuci

Buongiorno a tutte,

oggi vorrei parlarvi del sopraggitto cordonato, meno utilizzato del "classico" overlock, e probabilmente poco conosciuto fra le "aspiranti sarte" che usano la tc.

Se avete la tagliacuci avete sicuramente anche la possibilità di inserire un cordoncino nella cucitura.

Può essere utile se volete stabilizzare una cucitura su materiali molto cedevoli (ad es. le cuciture dei fianchi o delle spalle di una maglia). Oppure potete utilizzare cordoncini - in tinta o in contrasto - per rifiniture decorative, o per dare peso e volume a un orlo a rullo. O ancora potete inserire un filo elastico o utilizzare il cordoncino come filo ausiliario per le arricciature.

La tagliacuci va infilata come al solito, con 1 o 2 aghi a seconda del punto che volete fare, aggiungendo anche il cordoncino nelle apposite guide:



Nella mia tc il cordoncino può passare attraverso due fori del piedino.

Se lo infilate nel foro posteriore, sarà guidato vicino al bordo del tessuto; in questo caso potete usare anche il solo ago di destra:


Se lo passate nel foro anteriore, verrà inserito fra i due aghi - senza mai finire sotto gli aghi:

e se volete esagerare potete anche infilarne due contemporaneamente:


Potete utilizzare cordoncini di ogni tipo, ad esempio in pelle, lana, cotone, filo elastico:


Nei giorni scorsi ho confezionato un abitino per la mia bambina e ho usato questo tipo di cucitura per fare delle taschine con i bordi arrotondati e una rouche doppiata: ho inserito un filato di cotone nella sorfilatura dei margini, poi l'ho tirato per arricciare fino alla misura necessaria.
Così con un unico passaggio ho avuto margini puliti e filo ausiliario perfettamente inserito, senza timore di "calpestarlo" inavvertitamente con l'ago.


Per la rouche delle maniche invece ho utilizzato il filo elastico, poi ho ripiegato e cucito l'orlo, tirato l'elastico, saldati tutti i fili e... finito!

Sistema semplice, veloce, preciso e molto più comodo del "solito" zig zag della macchina da cucire.

Buon cucito a tutte!

Silvia



15 commenti:

  1. Domani controllo la mia se è possibile penso di si anzi lo spero è una juki
    Grazie Vanda

    RispondiElimina
  2. Fantastico Silvietta,
    finalmente anche in Italia si comincia a parlare della tagliacuci.
    Sono molto attratta dalle rifiniture decorative che si possono fare.
    Brava, continua così, lo sai che ti seguo sempre (e ovunque).
    Spoletta

    RispondiElimina
  3. Bravissima Silvia, grazie per il bel tutorial e per le bellissime foto. Ciao Elea

    RispondiElimina
  4. grande Silvia...anch'io ti seguo ovunque!!!!Anto

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, la mia taglia e cuci ha un piedino diverso, più aperto. Il tuo piedino si acquista a parte o è quello di base? Grazie Ada

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte voi, è una gioia per me stare insieme ad altre persone che condividono questa mia passione!

    Per Ada: ho una tc Necchi piuttosto semplice, quello che vedi è il piedino di base.

    Silvia

    RispondiElimina
  7. Grazie Silvia, sei gentilissima. Ada (non ho profilo)

    RispondiElimina
  8. Silvia, ho riconosciuto l'abitino prima ancora di vedere la firma !
    sei troppo brava e precisa !
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. Grazie Cinzia, che bello ritrovarvi anche qui, vedere che mi venite dietro... mi fa sentire sempre in ottima compagnia!!!

    RispondiElimina
  10. Cinzia, grazie mille per questa piccola lezioncina, ho una taglia e cuci da pochissimo e per giunta senza istruzioni per l'uso..mi servirebbero piu' lezioncine di questo tipo!!!

    RispondiElimina
  11. Mi hanno regalato una tagliacuci usata e vecchiotta per imparare (Elna td34), è qui sul tavolo che mi guarda con ostilità.... :D

    RispondiElimina
  12. Elna è un'ottima marca, vedrai che ti diventerà amica!!!

    RispondiElimina
  13. Ottimo tutorial Silvia, molto chiaro e preciso.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. ciao, scusa la domanda, ho appena acquistato una tagliacuci e volevo sapere se è possibile usarla solo con modalità cucitura (senza taglio per intenderci) devo cucire un pezzo di maglina e la mia macchina da cucire tradizionale non fa un punto perfetto anzi, la allarga un pò. Il piedino della tagliacuci invece mi sembra più pesante e per questo motivo volevo chiederti se fosse possibile usare la tagliacuci solo per cucire(devo rivestire il bordo di una maglia)

    RispondiElimina
  15. Scusa, non so come segnalarlo:la pubblicità della Genialloyd copre il testo e non c'è verso di chiuderla o spostarla.

    RispondiElimina

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...