27/08/10

Come disegnare il cartamodello dei pantaloni

Il disegno del cartamodello tecnico è una passione e per passatempo ripasso come si disegna il pantalone. Per rilasciare queste perle di saggezza sartoriale ho studiato un testo: il Pattern Making for Fashion Design, ma anche il sito di Rosanna La Sarta forse il primo sito per imparare a disegnare il cartamodello.

Ho fatto qualche prova per creare i pantaloni su misura perfetti e devo ancora migliorare, vorrei che sparisse l'effetto "comodo" che si crea quando il capo viene creato su misura, probabilmente basta togliere quel paio di cm di lentezza che si aggiungono qua e là o ancora meglio dimagrire 4 o 5 chili. Boh, vi saprò dire quale strada avrò scelto tra qualche mese.
Per ora Vi auguro buon divertimento.

7 commenti:

  1. Ciao, felice di seguirti....

    RispondiElimina
  2. bello il cartamodello, mi piacerebbe vedere a vita alta.

    RispondiElimina
  3. ho una piccola curiosità. Non ne so molto di cucito e sono ancora agli inizi, quindi chiedo perdono nel caso stia per dire una sciocchezza.
    Il mio dubbio è: quando si fanno i cugni, la vita non diventa troppo stretta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa la mia ignoranza ma cosa sono i cugni????

      Elimina
  4. anonimo la vita non diventa stretta perche quando tagli il tessuto si fa sempre cm in piu per fa si che non vada stretto facendo i cugni e le cuciture!!

    RispondiElimina
  5. dov'è il cartamodello? :-/ Ale

    RispondiElimina
  6. scusa ma non ho capito come si calcola l'apertura e la lunghezza delle pinces,sia del davanti che sul dietro....potresti spiegarmelo meglio grazie!devo fare come nelle gonne?anche per il disegno del fianco è lo stesso di quello nelle gonne?

    RispondiElimina

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...