20/07/10

Come riparare i jeans lisi

Il metodo per riparare jeans ormai un po' lisi è tratto da questo blog: http://adventuresindressmaking.blogspot.com/2009/12/essential-blue-jean-mending-method.html

Non riesco a condividere il link diretto come vorrei e non ho neanche la pazienza di tradurlo parola per parola. Ma la prosa è avvincente e la passione per i jeans "datati" anima la ricerca di perfezione di questa simpatica blogger.

Vi sintetizzo i passi per risparmiare l'esecuzione capitale dei vostri jeans preferiti:

1. Girate il jeans al contrario e con l'interno a vista tagliate una toppa in teletta termoadesiva ( chiara in questo caso come il tipo di jeans) del doppio della dimensione del buco.

2. attaccate la teletta termoadesiva stirandola con il ferro elettrico

3. fase creativa: dopo aver rimesso il jeans al dritto cucite la teletta avanti e indietro quasi per ricostruire la trama che si è consumata. Suzannah suggerisce di usare un punto zig zag come il filo di un chirurgo che stia chiudendo una ferita aperta, e poi pero ricama su quella prima sutura di emergenza motivi più delicati con un punto dritto ripetuto avanti e indietro "un milione di volte". Fate attenzione a trascinare anche la teletta in questa operazione ( a volte il piedino alimentatore non fa bene questo mestiere e va aiutato).
riparazione jeans riparazione jeansriparazione jeans

Nessun commento:

Posta un commento