07/06/10

Ancora ruche, cucite a mano stavolta

Oggi vi propongo un tentativo di Refashion. Ho un top di seta e il mio obiettivo, (mi dite se è riuscito?), è di aggiungere una scollatura più profonda ed elegante arricchita da una ruche doppia. Condivido il mio metodo a mano per fare le piegoline o ruches su un video amatoriale. Questo il risultato:
E qui di seguito vi mostro i passi che ho fatto: questo è il top di partenza, ho scucito il collo e l'ho messo da parte.
 Ho disegnato due nuovi cugni dal punto seno per rendere aderente il top, sono molto sottili e li fisso con gli spilli.
Poi dal collo completamente scucito ricavo tre strisce di stoffa di larghezza di 4 cm ciascuna.
Le taglio sul mat con la taglierina rotonda per essere più precisa.
Disegno con gli spilli la nuova scollatura più profonda e taglio la stoffa lasciando mezzo cm di margine per le prossime cuciture del bordo fatto di ruche.
Unisco le tre strisce di stoffa in un unica striscia molto lunga con cuciture rafforzate.  Poi doppio questa striscia rovescio contro rovescio e lavorando al dritto della ruche. Lascio 0,5 mm di margine.

A mano faccio una ruche doppia:  facendo una piega a destra e una a sinistra per creare l'effetto di una coccarda. Blocco ogni piegolina con uno spillo e dopo appunto questa striscia di ruche dritto contro dritto sul davanti dello scollo. Poi imbastisco la mia striscia di rifinitura con un punto fitto facendo attenzione a fissare ogni piega della ruche che non ho cucito a parte.


Dopo aver imbastito il tutto faccio una cucitura sul rovescio del collo per fissare la mia rifinitura. Per bellezza e per fissare questo scollo ribatto sul dritto a margine minimo anche dal dritto del lavoro e questo è il risultato (scusate il mio pallore).
A disposizione vi lascio anche un breve video per mostrare come si fa la ruche a mano senza il famoso piedino pieghettatore. Ciao e buon refashion anche a Voi.

Come fare un collo di ruche from anna on Vimeo.

2 commenti:

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...