17/05/10

Review di PatternMaking for Fashion Design

"PatternMaking for Fashion Design" è un libro di Modellistica scritto da Helen e Joseph Armstrong.
E' un punto di riferimento per chi si vuole fare i cartamodelli da solo. Il bello del libro è la sua struttura didattica, puoi seguirlo dall'inizio senza avere alcuna nozione di modellistica e crescere pian piano a seconda del modello che ti interessa. Le sue mille pagine sono divise in tre sezioni: la preliminare spiega come prendere le misure della figura in modo corretto e fa rifermento ad una tabella di misure standard con cui confrontarsi.
La seconda affronta i cartamodelli base (busto, gonna, pantalone) e dopo averli provati su persona mostra come modificarli per adattarsi ai gusti della moda o per correggere eventuali difetti.
La terza sezione è moda allo stato puro: colli sciallati, ruches, pieghe tasche particolari, ma ancora body in maglina da ginnastica o costumi da bagno, abiti per bambini.


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Come ogni buona review che si rispetti arrivo al lato negativo del libro: è solo in inglese ed è caro. Non si trova una sola copia di seconda mano su internet ( se ci riuscite siete bravi/e).
Questo volume tratta la modellistica da misurazione ( dopo aver preso le misure si riportano su carta per sviluppare il cartamodello), ma un secondo volume tratta invece il metodo "Draping" o "Haute Couture" che trae il cartamodello dalla posa di una teletta su manichino che poi si riporta su carta. Se volete approfondire potete andare sul blog di "Gertie" che ha già scritto una review su questo secondo volume, strepitoso come e più del primo.




Buona lettura!

3 commenti:

  1. grazie come sempre per tutti questi consigli :)
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, grazie a te :-) quanto mi piace chattare....

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi piace molto il tuo blog :D
    Mi sono appena iscritta ai tuoi followers!
    Anch'io ho un blog in cui parlo di cucito e moda:
    http://alicecloset-sewing.blogspot.com/

    Ho anche una domanda da farti (forse mi puoi aiutare!): conosci qualche programma per creare cartamodelli? Il mio sogno sarebbe quello di creare e vendere la mia personale linea di cartamodelli! ^___^ Ti ringrazio!
    ciao ciao
    Alice

    RispondiElimina

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...