19/05/10

Occhiello a mano - Come fare un'asola a mano

A grande richiesta di "anonimo" ecco qua come si prepara un occhiello a mano. L'esempio che vi propongo è un'asola fatta a mano su una borsa di tela grezza. L'occhiello va prima tagliato e poi rifinito tutto intorno con un punto da ricamo a festoncino. Dovete immaginare di seguire una linea retta parallela a quella dell'asola per impunturare ogni punto ( se ci riuscite ovviamente siete brave/i). Di preferenza utilizzate un filo da ricamo: il cordonetto si usa per le stoffe pesanti, nel mio video uso un filato mouliné (solo 2 fili di 6). Secondo me si capisce di più dalle illustrazioni, ma ho fatto anche un breve video per chi volesse trarre ispirazione.

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

P.S. La tazza sulla borsa che ho cucito è ispirata al Logo di Anna Drai (Café Creativo) - grazie come sempre per l'ispirazione!

10 commenti:

  1. Grazie!
    Caspita deve essere una lavoro di precisione e pazienza infinita. Soprattutto se si fanno le asole su una camicia che sono piccoline!

    "Anonimo"

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo, beh sì ci vuole un po' di precisione e costanza. A me ne vengono bene raramente....Sulle camicie però fanno la loro bella figura :-) ciaooooo

    RispondiElimina
  3. che pazienza e precisione! io non ce la posso fare, ma grazie per la condivisione :)

    RispondiElimina
  4. A dire il vero non le faccio di solito a mano....

    RispondiElimina
  5. grazie grazie grazie: anni fa sapevo come farle ma l'avevo dimenticato. Posso condividere le istruzioni e i video del blog con le mie amichette dalle mani d'oro della pagina facebook "ago, filo e fantasia"?

    RispondiElimina
  6. Ciao Alexella, certo puoi condividere con chi vuoi. Spero di fare presto un video di qualità migliore direttamente con la maestra Anna che è molto più precisa e capace di me! un bacio

    RispondiElimina
  7. ciao anonimo!! io faccio asole a mano su camicie anche tu? buon lavoro!!

    RispondiElimina
  8. beh, per essere una ragazza che non ha mai preso in mano un ago, ho seguito le tue istruzioni, e dopo un po' di tentativi sono riuscita a farne una decente. Grazie :D sono soddisfazioni

    RispondiElimina
  9. a me piace molto cucire mi diverte molto