26/04/10

Cucire una camicia da uomo 3 di 6 e 4 di 6 ( spacchetto manica, polsino)

E' divertente fare questi video, ci sto prendendo gusto. Ieri ho fatto la preparazione della manica sportiva della camicia da uomo. Mi sono tagliata su stoffa doppia le due maniche. Ho tagliato a 1,5 cm di margine. Poi ho usato il bel vecchio metodo dei punti lenti tutto intorno a: manica, piegoline, spacchetti.

Mi sono preparata anche il polsino con lo stesso procedimento: taglio su stoffa doppia, ma stavolta ho preparato la fiselina termoadesiva per rinforzare il tessuto.

Stavolta mi sono concentrata sulla rifinitura dello spacchetto della manica della camicia da uomo che ha un disegno diverso da quello semplice della camicia da uomo. E' lo spacchetto sportivo che richiede la rifinitura con due pezzi ulteriori di stoffa ( visto che non deve girare e non ha bisogno di essere particolarmente flessibile, ho tagliato questi due pezzi sul dritto filo della stoffa).

Riassumendo ho preparato le maniche, i polsini, lo spacchetto. Si capisce meglio dal video, spero. Un abbraccio !



Per fare il polsino vi riassumo i passi:


  1. tagliare su stoffa doppia il cartamodello del polsino due volte lasciando 1,5 cm di margine

  2. tagliare su fiselina termoadesiva lo stesso cartamodello del polsino ( senza margine)

  3. per ogni polsino rinforzare a rovescio il polsino stirando e attaccando la fiselina

  4. prendere due lembi per ogni polsino ( 1 rinforzato e 1 libero)  mettendoli rovescio contro rovescio

  5. imbastire questi polsini

  6. cucire con margine di 1,5 cm

  7. ritagliare il margine a 0,5 cm

  8. girare il polsino a dritto e stirare
Fatto tutto questo il polsino è pronto per essere testato sulla manica, se la lunghezza della manica ed il polso sono uguali, possiamo attaccare con gli spilli, imbastire, stirare e alla fine cucire. Il polso è già fatto.

E' sempre in primo piano il polsino della camicia da uomo. Per questo è importante rifinire con accuratezza tutti i dettagli. In questo video vediamo come ho rifinito lo spacchetto della camicia sportiva e ho chiuso le piegoline della manica.

5 commenti:

  1. non lo so se è facile come dici, ma giuro che me lo studio per bene ;9
    grazie della visita

    RispondiElimina
  2. Grazie a te dell'ospitalità: il tuo caffè creativo è sempre aperto !

    RispondiElimina
  3. ma che bello.... finalmente ho trovato quello che cercavo.che piacere ascoltare qualcuno che chiaramente spiega le cose passo passo...
    i video sono davvero utili.
    complimenti!! Continua così..!!

    a presto,

    Sofia

    RispondiElimina
  4. spero sia ancora attivo questo post. Ma tutto questo lavoro di rifinitura spacchetto lo fai con la manica aperta?io ho provato con manica chiusa ed è stato complicato e risultato scadente:(

    RispondiElimina
  5. CIAO!!! e grazie per aver visto il video. Lo spacchetto è stato rifinito prima di chiudere la cucitura laterale della manica. Mi sono trovata bene perché ho potuto controllare che non tirasse e poi ho stirato e cucito. Facci sapere!

    RispondiElimina

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...