14/02/10

Attacco una manica....

Questo post per rispondere alla domanda di Elise !

"Avrei una domanda: quando vuoi attacare la manica ho visto che spieghi che bisogna molleggiare: come si fa per non ottenere una manica a palloncino?! faccio fattica a farlo, magari riesci a spiegarmi bene! grazie. Elise."

Elise, hai ragione "magari riuscissi a spiegare bene". In realtà questa operazione è la più difficile per montare la manica. Sempre che il cartamodello sia adeguato puoi aiutarti così:
1. fare due giri di imbastitura sul giro manica ( uno dentro e uno fuori la linea della cucitura del giro manica)
2. arricciare queste due cuciture tirando il filo
3. distribuire l'abbondanza della manica stirando con il ferro caldo la cuffia della manica
4. attenzione a schiacciare le piegoline naturali che si formano lasciando che il giro manica sia invece completamente privo di pieghe ( a volte uso il guanto da forno e stiro la cuffia della manica sulla mano per dargli la forma).

Se tutto questo lavoro è inutile tieni presente che forse il cartamodello ha una manica troppo abbondante e devi ridurla. Oppure considera che nel modello che hai usato si utilizzava una stoffa che assorbe più morbiedezza ( più il tessuto è elastico più si assorbe l'eccesso di stoffa).

Ultima risorsa è lavorare sul cartamodello: facile. Se hai presente il punto più alto della cuffia della manica disegna in perpendicolare 1 cm più basso il nuovo giro manica. Ridisegna le curve e voilà. Vedrai il palloncino sgonfiato.



Spero di esserti stata utile! Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...