27/01/10

Cartamodello manica

Di seguito un facile vademecum per disegnare il cartamodello della manica. Mi ha intimorito un po', ma alla fine è facile e si basa su poche misure:
1. Giro manica
2. Larghezza del braccio
3. Lunghezza manica
Poi torniamo al cartamodello base del corpino che abbiamo visto nel tutorial precedente e prendendo come riferimento i disegni qui sotto costruiamo prima il giro manica ( seguendo le misure avanti e dietro che già abbiamo disegnato per il corpino) e poi allungando dal punto più alto della manica la perpendicolare al polso ( lunghezza manica). Per finire il disegno le righe che avremo disegnato completamente rigide saranno ammorbidite con il disegno delle curve. Di seguito troviamo le schede per seguire passo passo e l'animazione.

Manica 1

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

5 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi corsi e grazie per le tue spiegazioni! Avrei una domanda: quando vuoi attacare la manica ho visto che spieghi che bisogna molleggiare: come si fa per non ottenere una manica a palloncino?! faccio fattica a farlo, magari riesci a spiegarmi bene! grazie. Elise.

    RispondiElimina
  2. ciao Elise e grazie a te per la domanda, trovi la risposta sul prossimo post. Posso chiederti se il cartamodello l'hai fatto su misura o l'hai ricalcato? grazie.

    RispondiElimina
  3. io ho fatto il cartamodello su misura solo che non so come cucirla sul corpino,potresti mettere un video dove fai vedere come lo cuci??

    RispondiElimina
  4. scusatemi voglio sapere come si fa la manica a mezzo palloncino qualcuno lo me lo sa spiegare ?

    RispondiElimina
  5. scusatemi chi mi sa spiegare la manica a mezzo palloncino?