17/11/09

...Continua Review dei Piedini per macchina da cucire



...Continua la review dei piedini
Piedino per quilter aperto
Finalmente l’ho trovato, dopo tanto peregrinare ho beccato il piedino per fare i bordini delle applicazioni. Certo non sono ancora una maestra, ma finalmente è facile come bere un bicchiere d’acqua. Il piedino è quello classico che aiuta a trasportare la stoffa facendo pressione da sopra contro il nastro trasportatore sotto, ma lascia completamente libera la vista intorno al bordo dell’applicazione ( il cuoricino contro la stoffa grigia) permettendo di seguirne il contorno con un punto zig zag fitto. Con un po’ di esercizio e con lo zig zag più fitto che ho faccio un’altra prova: che precisione. Bello sono proprio contenta.

Piedino free motion
piedino free motion
Ma il piedino Quilter di partenza è questo qui: piedino free motion.
Il funzionamento è parecchio elaborato il costo rimane sempre basso ma intorno ai dieci euro questa volta. In pratica anche questo piedino lascia libera la vista dei contorni delle applicazioni o semplicemente dei disegni da ricamare sulla stoffa. Inoltre è munito di una molla che permette di fare una pressione leggera e limitata nel tempo, lasciando al braccio dell’ago la libertà di muoversi sulla stoffa. Sembra facile, ma l’effetto è sorprendente perché sfruttiamo ancora l’effetto di trascinamento del nastro trasportatore della macchina, ma non subiamo la costrizione dell’avanzamento forzato solo verso una direzione. E’ da provare! Le brave quilter riescono a perfezionare disegni chiarissimi senza alcuna fatica. Per chi ha meno manualità si può immaginare di fare un disegno sulla stoffa e di ribatterne poi i contorni.
Ho fatto questo fiore come prima performance. Non è un’opera d’arte, ma per una principiante è una soddisfazione. Ultima nota di merito per questo piedino: si può usare anche con il punto dritto, non solo con lo zig zag, l’effetto decorativo è esaltato con fili preziosi come i “madeira”. Inoltre due tacchette sul bordo del sostegno trasparente permettono di seguire fedelmente un contorno se state ricamando un disegno.


download here!
DOWNLOAD FILE "Review dei piedini per macchina da cucire"

Nessun commento:

Posta un commento

I love comments!

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...