30/10/09

Come copiare i vostri pantaloni preferiti

Quante volte vi siete chieste se buttare o no i vostri vecchi pantaloni preferiti, quando in realtà potreste copiare mille volte il modello che vi sta bene.
Vi spiego come si fa: scegliete un paio di pantaloni che non siano già deformati e usiamo la tecnica “ fare una fotocopia”.
Avrete bisogno di parecchia mussola leggera o di carta copiativa lunga quanto la gamba del pantalone. La carta copiativa rende questo processo particolarmente facile.
Trovate il dritto filo della gamba sul davanti dei pantaloni e fate coincidere la cucitura interna ed esterna della gamba dall’orlo fino al ginocchio.
Le stesse cuciture non coincideranno sul resto della gamba. Tracciate una linea di imbastitura in filo di contrasto dall’orlo alla vita.
Poi fate lo stesso per il dritto filo sul dietro dei pantaloni.
Tagliate il modello tracciato lungo il dritto filo per la metà dell’estensione.
Disegnate una linea per la lunghezza intera del modello che dovrà allinearsi al dritto filo .

Ecco qui come sono venuti i miei pantaloni copiati .

Siate ben sicure di lasciare su tutti e due i lati almeno 2,5 cm di spazio dopo la cucitura per assicurare la vestibilità.
Praticamente dopo aver imbastito il dritto filo vedo meglio con la carta velina appoggiata il profilo che devo ricalcare. Faccio lo stesso fino al cavallo che appoggio e appiattisco prima di ricopiare.
Seguo anche il profilo delle pinces che metto in evidenza con gli spilli sul nuovo cartamodello.
Dopo aver messo gli spilli su tutti i punti che devo riportare tolgo il pantalone e unisco le linee. Poi riporto 2,5 cm di margine oltre ogni cucitura e indico il livello dell’orlo.

3 commenti:

  1. Finalmente mi realizzo! il più bel paio di pantaloni che ho!
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. ciao sto cercando il cartamodello per realizzare un cappotto con collo
    a lancia

    RispondiElimina
  3. Ciao lipstick mi piacerebbe aiutarti ma "collo a lancia" non mi dice molto. Mi vuoi mandare un disegno o una foto così cerco di sviluppare il cartamodello?
    vintage70dyo@yahoo.it

    Ciao e grazie del messagio